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Perché non assumiamo persone che fanno il proprio lavoro

Se un'azienda vuole portare un vero cambiamento, i suoi dipendenti devono essere innovativi e andare al di là del loro lavoro.


Quando le aziende cercano di assumere più dipendenti, di solito seguono un protocollo standard: pubblicano una descrizione del lavoro, usa parole chiave ottimizzate per il SEO, contattano i candidati, conducono colloqui, quindi offrono la posizione a qualcuno che passa ogni turno. Non c'è niente di sbagliato in questo processo. In effetti, di solito porta a trovare qualcuno in grado di svolgere il lavoro richiesto.


Tuttavia, il più delle volte, non è sufficiente. Le organizzazioni dirompenti hanno bisogno di persone innovative. Le aziende che hanno cambiato interi settori hanno una cosa in comune: la capacità di assumersi rischi e superare i limiti.





I leader di queste società si sono mossi controcorrente e hanno sfidato lo status quo. È importante che sia i fondatori che i dipendenti siano visionari se un'azienda vuole distinguersi dalla massa e apportare un vero cambiamento.

Andare oltre l'essere “buoni sulla carta”


Quando cerchi persone per ricoprire nuovi ruoli, potresti vedere centinaia di candidature per una posizione. È probabile che molti di questi candidati siano qualificati e completamente adatti a svolgere il lavoro. Probabilmente hanno curriculum adornati da lauree prestigiose, esperienza rilevante e persino attività di volontariato o progetti imprenditoriali. In breve, stanno benissimo sulla carta. Ma avere un bell'aspetto sulla carta non si traduce sempre nell'andare oltre il loro lavoro.


È facile per i candidati dare il meglio di sé durante il processo di selezione, mostrando i loro risultati più impressionanti nei loro curriculum durante i colloqui. Tuttavia, questo non parla di come si esibiranno effettivamente sul lavoro. I curriculum non possono dipingere il quadro completo della motivazione personale, del sano senso del rischio, dell'innovazione o della creatività di un candidato.


Pensa alla descrizione del lavoro come a uno schema per il tipo di abilità che stai cercando. È lo scheletro che guida il tuo processo di assunzione, ma non è l'ultimo fattore determinante per chi porti a bordo. I ruoli cambiano e ruotano proprio mentre le aziende si sviluppano e si trasformano.


Non è sufficiente abbinare un candidato a una descrizione del lavoro. In particolare, le startup in fase iniziale subiscono un grande sviluppo quando trovano il loro punto d'appoggio. Proprio come le aziende cambiano e ruotano attraverso le loro diverse fasi di crescita, i dipendenti dovrebbero essere in grado di adattarsi alle loro posizioni. Inscatolandoli in norme e aspettative rigorose, non dai ai tuoi dipendenti lo spazio per progredire e contribuire alla forma e alla direzione della tua organizzazione. C'è una differenza sostanziale tra "fare un lavoro" e "costruire un'impresa". Flessibilità, pensiero creativo e andare oltre possono aiutare a costruire una posizione, rendendo il ruolo più fruttuoso, efficiente e dinamico.



La comunicazione è fondamentale durante il processo di selezione. Cerca di capire che il ruolo per cui stai assumendo cambierà nel tempo e sii onesto e sincero riguardo a queste aspettative. Fai domande durante il colloquio per capire se le persone che hai davanti possono crescere o meno in questo ruolo, cambiarlo, e quindi crescere in quello che ruolo diventerà. Questo è ciò che determina il successo di un'azienda.


Quando conduci interviste, tieni presente come le persone lavoreranno insieme.


Pensa a come costruire un insieme di persone che possono raggiungere l'eccellenza insieme.


Le persone possono essere fantastiche sulla carta, ma è difficile conoscere completamente qualcuno in una o due ore o anche in sei round di colloqui. Proprio come le persone si frequentano e si conoscono prima di sposarsi, assumere persone come dipendenti a contratto prima di prendere un impegno può aiutare entrambe le parti a vedere se vi è affinità. La chimica conta. Non essere troppo veloce nell'assumere persone. L'assunzione su base contrattuale, che sia di settimane, mesi o più, può consentire a entrambi di vedere se c'è sinergia tra tutti i membri del team. Una volta stabilita quella sinergia, puoi assumere a tempo indeterminato. Ogni momento in cui investi in una persona ti costerà se questa non è adatta.


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